Repubblica ultimo minuto, tra web e carta

La Repubblica il quotidiano online più popolare in Italia, da oggi è disponibile anche in versione “cartacea”.
Con Repubblica ultimo minuto, infatte è possibile scaricare e stampare la versione online del quotidiano aggiornata al momento del download con le notizie presenti sul sito.
Devo ammettere che l’idea, pur essendo semplice e pur non avendo richiesto, immagino, uno sforzo di risorse tecniche ( in definitiva si tratta di un file PDF di circa 1,5 Mb che generato, impagina le notizie presenti al momento sul sito) è un’idea piuttosto valida.
Trovo comodo infatti poter leggere in qualsiasi momento le notizie aggiornate in qualsiasi luogo e momento, ovviamente, seppur gratuito (è sufficiente un iscrizione) il giornale comporta dei costi di stampa da non sottovalutare, a questo si deve aggiungere che tra 15 pagine scaricate, 2 sono pagine pubblicitarie a colori.
Certo si può ovviare a questo evitando di stamparle, ma resta comunque il fatto che, visti i costi delle cartucce e dei toner, il giornale è gratuito solo in parte.

Bisogna dare atto a Repubblica che, da un punto di vista dell’attenzione alle possibilità offerte dalla tecnologia per rendere più fruibile la notizia e per dare interattività agli utenti con blog e community varie, è sempre piuttosto attenta.
Avrei però da ridire su alcune scelte editoriali soprattutto sul giornale online che spesso dedica ampio spazio a “notizie” che hanno il sapore del gossip e, detto senza moralismo, trovo che, anche se da alcuni mesi Repubblica è un giornale governativo, farebbe meglio a conservare un pò più di spirito critico e dar meno risalto alle foto dei matrimoni dei VIP.