Copenhagenize Rome

Postato il
Cycling - Newbrigand
No Comments

Stamattina, nel corso mia navigazione giornaliera, mi sono imbattuto in un vecchio articolo del Telegraph (15 ott 2008) che definisce Roma la città più pericolosa d’Europa per gli incidenti causati dal traffico.
Per noi che a Roma ci viviamo, ovvio,  la notizia non è una sorpresa. È sufficiente leggere le notizie locali ed scopriamo che non passa giorno senza vittime: questo oggi !

La sorpresa risiede nel fatalismo di cui i cittadini della capitale d’Italia sembrano essere vittime praticamente allo stesso modo in cui lo sono del traffico.

Mentre a Roma succede tutto questo e si accampano scuse di ogni genere, a Copenhagen ogni giorno 500.000 cittadini scelgono la bici come mezzo di trasporto. Il blog copenhagenize.com  mette in evidenza chi sono queste persone e come tutto questo è stato possibile.

“Quarant’anni fa Copenhagen era intasata dalle automobili come qualsiasi altra città, ma oggi il 37% dei pendolari che attraversano l’area metropolitana usano la bici tutti i giorni. La loro percentuale sale al 55% se consideriamo la sola città. Questi ciclisti usano oggi gli oltre mille chilometri di piste ciclabili per i loro spostamenti.”

Mi sembra che non ci siano più scuse.

http://www.copenhagenize.com/
http://www.copenhagencyclechic.com/