E’ morto Syd Barrett

E’ morto alcuni giorni fa a 60 anni uno dei fondatori dei Pink Floyd Syd Barrett, la notizia è stata data però solo oggi.
Roger Keith Barrett noto come Syd Barrett era in realtà l’anima creativa del progressive rock dei Pink Floyd ed uno degli ispiratori di intere generazioni di gruppi rock, sul suo conto sono circolate numerose voci tanto da rendere la sua figura una specie di mito, ma il suo rapporto con l’LSD fu purtroppo per lui una realtà fatale, tanto da fargli subentrare nel gruppo David Gilmour perchè la droga gli causò gravi problemi psichici.
Dopo la sua “estromissione” dal gruppo Syd Barrett tentò la carriera solista, pubblicando due album nel 1970 intitolati The Madcap Laughs e Barrett, ma la malattia fermò anche quell’esperienza.
Nel 1975 i Pink Floyd dedicarono a Barrett lo splendido album Wish You Were Here, dove ricordavano il loro compagno di band che aveva ispirato la band nei suoi primi anni di carriera, e che aveva continuato ad esercitare una forte influenza sui loro lavori successivi.
Syd Barrett nonostante il dolore che lo ha accompagnato per tutta la vita non muore dimenticato.