Borrando la Barda

Borrando la Barda (Cancellando il confine) è una performance dell’artista messicana Ana Teresa Fernández.
Posando una enorme scala contro il muro di confine che separa Playas de Tijuana dal San Diego’s Border Field State park, e utilizzando un generatore e una pistola a spruzzo, ha iniziato a tinteggiare le sbarre di un azzurro pallido indossando un abitino nero e tacchi a spillo.

Nota per la sua esplorazione della forza e sensualità delle donne al lavoro, le sue immagini provocanti di donne piegate su pavimenti , che stirano camicie, o trascinano lunghe ciocche di capelli bagnati sul pavimento, rivela l’ambivalenza della femminilità: Sensuale ma tagliente, testarda ma gentile, forte ma vulnerabile, forte abbastanza da fare lavori manuali ma bella con i tacchi.

Il progetto della Fernández di “cancellare il confine” colloca il corpo sensuale/lavoratore  femminile nel contesto specifico del confine Usa-Messico, un sito dove storie personali, nazionali e di genere si intersecano.
Nata a Tampico, in Messico, Fernández imparato la lezione di femminilità come una ragazza:
“Los hombres quieren una dama en la mesa, y una puta en la cama” (“Gli uomini vogliono una donna a tavola, e una prostituta nel letto”) è una dichiarazione che ho sentito a quindici anni, e permane ancora nella mia orecchie.
Per le donne contemporanee, spesso è difficile conciliare l’immagine onnipresente della vergine e prostituta nella nostra cultura: pulito vs sporco.
E ‘una linea sottile che diventa il punto di demarcazione dove oscillano le donne. Attraverso la pittura basata sulla performance,  esploro territori che comprendono questi diversi tipi di confini e stereotipi: fisico, emotivo e psicologico “(The Optimist di New York).

Per una donna nata in Messico, il confine è un simbolo potente. Proiezione di un futuro nel nord, il viaggio-passaggio della stessa Ana Teresa Fernández attraversa il confine Tijuana-San  Diego per studiare e costruire la sua carriera, riflette il percorso verso nord fatto da milioni di donne che sono venute dal sud e dal centro del Messico per lavorare nelle maquiladoras per migliore la loro stessa vita e quela  delle loro famiglie. Così, il confine è un luogo di possibilità utopica. Eppure, allo stesso tempo il muro di confine è un promemoria aggressivo della sottomissione violenta del Messico attraverso gli strumenti del NAFTA e la Merida Initiative con la guerra alla droga che ne è derivata.

Cancellando il confine, poi, ci ricorda la potenza di visioni utopiche, di sogni e immaginazione.

Mi ha fatto molto piacere quando, nel tardo pomeriggio, un jogger corse da lontano lungo la spiaggia e ci ha detto che pensava che per un momento che parte del muro era sceso.

Il luccichio che aveva negli occhi ha detto tutto. Un giorno questo muro cadrà.

di Jill Holslin